Galleria Susanna Orlando

Fiorentina di nascita, e figlia d’arte, Susanna Orlando è oggi titolare di due gallerie a Pietrasanta, che portano il suo nome. Giovanissima, nel 1976 Susanna apre la sua prima attività a Forte dei Marmi. A “darle le chiavi” di quel piccolo spazio, nella centrale via Carducci, è il padre Angelo, che dopo gli inizi a Firenze si era trasferito a Forte, dove la sua galleria, nella piazza “dei cavallini”, animava le serate estive dei turisti con le aste dei grandi maestri italiani del ‘900.

È a quegli autori che Susanna Orlando lega gli inizi della sua professione: Annigoni, Sassu, Rosai, Sironi, Viani, Marini…

Ben presto però Susanna sviluppa un suo personale approccio al mondo dell’arte, orientandosi in maniera decisa verso l’arte contemporanea. La Galleria è minuscola, appena 14 metri quadrati, e Susanna fa di questo limite oggettivo una chiave di stile, scegliendo e proponendo ai collezionisti piccole opere preziose, spesso realizzate appositamente dagli artisti per il suo spazio. Raffaele Bueno, Bruno Ceccobelli, Giuseppe Chiari, Jessica Carroll, Lorenzo Lazzeri, Aldo Mondino, Piero Pizzi Cannella sono tra i protagonisti delle personali che si susseguono nella Galleria del Forte. 

Intanto però, a pochi chilometri da lì, Pietrasanta sta sviluppando la propria vocazione di città d’arte. E Susanna, che a Pietrasanta ha casa dagli anni ‘90, risponde al richiamo. Nell’estate del 2013, si inaugura lo spazio di via Stagi 12: finalmente un ambiente ampio, dove trovano posto anche le opere di grandi dimensioni, dove è più facile sperimentare strade nuove. E dove, nel 2016, si festeggiano i primi 40 anni di attività della Galleria Susanna Orlando.

Nella primavera di cinque anni dopo, si apre la nuova galleria di via Garibaldi 30, che segna una sorta di ritorno alle origini perché la Galleria Susanna Orlando N° 2, proprio come la storica Galleria del Forte, è piccola e raccolta, e la sfida, di nuovo, è confrontarsi con un ambiente di dimensioni così contenute.

TEL: 
+39 0584 70214

Via Stagio Stagi, 12, 55045 Pietrasanta (LU)